BAMBERG – Partita delicatissima quella che vede coinvolti Brose Baskets Bamberg e Laboral Kutxa Vitoria, per il Round 14 delle Top 16 di Euroleague 2015/2016. I padroni di casa devono vincere se vogliono approdare ai playoff, mentre gli ospiti puntano al primo posto del girone.
Brose Bamberg da una parte, Laboral Kutxa dall’altra. Stasera, alle 20, va in scena una partita da dentro o fuori in Germania, almeno per quanto riguarda i tedeschi. Gli iberici, invece, proveranno a vincere per dare l’assalto al 1° posto nel Gruppo F, che significherebbe avversario più morbido ai playoff.
I campioni di Germania devono vincere e sperare che Zalgiris, Khimki e Olympiacos facciano altrettanto, altrimenti saranno fuori dalla Euroleague 2015/2016. Una situazione che necessita di parecchie variabili, forse troppe, per risolversi a favore dei tedeschi.
Il Brose attualmente è a parimerito con Real Madrid e Olympiacos, con 6 vinte e 7 perse, dietro a Barcellona e Khimki che hanno invece 7 vinte e 6 perse. I tedeschi settimana scorsa hanno perso 75-57 proprio a Barcellona, ponendo fine a una striscia di tre successi consecutivi in Euroleague. Domenica si sono rifatti in campionato, vincendo a Bonn per 85 a 65.
Il Bamberg si aspetta molto da Brad Wanamaker, Nikos Zisis e Janis Strelnieks, principali protagonisti delle 8 vittorie nelle ultime 9 partite dei tedeschi. Il coach Andrea Trinchieri conta parecchio anche su Niccolò Melli, Darius Miller, Daniel Theis e Leon Radosevic.
Anche se è già ai playoff, invece, il Laboral Kutxa vuole vincere per assicurarsi il primo posto del girone, in caso di sconfitta del CSKA contro l’Olympiacos domani. Sia i baschi che i russi hanno infatti 9 vinte e 4 perse, ma il CSKA è in vantaggio negli scontri diretti (per differenza punti).
Il Vitoria ha battuto 89-88 il Real Madrid la settimana scorsa, grazie a uno strepitoso Ioannis Bourousis. L’ex centro di Milano, mai veramente decisivo in Italia, è stato eletto l’MVP del Round 13, anche grazie al prezioso aiuto dei compagni Darius Adams, Mike James e Adam Hanga.
Con Fabien Causeur sempre in dubbio, dopo aver saltato le ultime partite, i vari Davis Bertans, Kim Tillie e Jaka Blazic saranno chiamati a delle responsabilità in più, oltre che a dimenticare la sconfitta per 93-80 subita a Tenerife domenica nella Liga ACB.
La vittoria del Laboral Kutxa sul campo del Brose Bamberg è ben quotata e ci sentiamo di consigliarvela: paga @2,2.