SLOT MACHINE: giro di vite anche a Firenze

FIRENZE – Continua il giro di vite da parte delle amministrazioni locali, nei confronti dei bar e dei locali che contengono slot machine e videopoker. A Firenze, ad esempio, chi non rispetterà la nuova ordinanza riceverà una multa che varia tra 200 e 500 euro.

sala slot

A Firenze giro di vite contro il gioco d’azzardo: riduzione degli orari delle sale con slot machine e videopoker con vincita in denaro, nuovi limiti alle aperture, multe più salate, che possono andare da un minimo di 200 a un massimo di 500 euro, e maggiori controlli.

Sono le quattro principali misure del piano contro il gioco d’azzardo patologico, detto anche ludopatia, presentate in questi giorni presso le sale del Comune del capoluogo toscano, in cui si tenta di combattare la vera e propria mania nei confronti del gioco con vincite in denaro.

A prendere la decisione è stata una commissione composta dal sindaco Dario Nardella insieme agli assessori Sara Funaro, Federico Gianassi, Giovanni Bettarini, alla vicesindaca Cristina Giachi, al comandante della polizia municipale Marco Seniga e alla dottoressa Iozzi Adriana, psichiatra presso l’ASL 10 Firenze.

Oltre a queste misure repressive verso il gioco d’azzardo patologico, che riguarda soprattutto il gioco alle slot machine e ai videopoker e che negli ultimi anni è molto aumentato, causando veri e propri fenomeni di dipendenza tra persone di tutte le età e ceto sociale.

Nella lotta contro la mania del gioco alle slot machine e ai videopoker, anche a Firenze come in altre zone d’Italia l’amministrazione comunale è impegnata anche in un’intensa attività di prevenzione delle dipendenze, che coinvolge il mondo della scuola, le famiglie e altre Istituzioni cittadine.

Alle azioni repressive, come i provvedimenti nei confronti dei locali, si affiancheranno, infatti, una campagna di sensibilizzazione con volantini e brochure e con un’attività di formazione dei docenti per la prevenzione della dipendenza dal gioco negli istituti scolastici.

Lascia un Commento