MALTA – Prosegue lo spettacolo nel Main Event dell’Italian Poker Tour, in corso di svolgimento a Malta. Si è disputato nella giornata di ieri il Day 2, che ha visto il numero dei partecipanti scendere a 31 giocatori. Tra questi, in testa troviamo David Portiansky, mentre sono cinque gli italiani ancora in gioco.
Un Day 2 particolarmente denso di colpi di scena è ormai alle spalle. L’ultima tappa della storia dell’Italian Poker Tour si sta avviando sempre più verso i titoli di coda, e lo sta facendo in maniera spettacolare. Tra i 211 giocatori che erano partiti ieri, solo in 31 sono riusciti ad arrivare a fine giornata.
Comanda Portiansky
Il chipleader in vista di un infuocato Day 3 è David Portiansky. Il giocatore israeliano sta giocando in maniera solida fin dalle prime battute di questo torneo, prima dell’exploit finale. Al termine del Day 2 è stato lui ad imbustare più gettoni, che per la precisione sono ben 1.540.000.
I più immediati inseguitori di Portiansky sono Alexander Lakhov e Johan Guilbert. Il russo, così come il chipleader, ha condotto in maniera parsimoniosa il Day 2, racimolando fiches e chiudendo con uno stack di 1.449.000 gettoni. Decisamente più ondivago l’andamento dell’estroso francese, il quale ripartirà oggi con 1.307.000 chip.
Cinquina di italiani
Tra i 31 giocatori ancora in corsa nel Main Event dell’Italian Poker Tour di Malta, sono cinque gli italiani. Il più deep in termini di stack è Francesco Leotta, già protagonista nel Day 1B e capace di imbustare ieri sera 842.000 gettoni. Per lui c’è la settima posizione nel chipcount, e la speranza di fare bene anche oggi.
Alle spalle di Leotta, in un’ideale classifica italiana dentro al chipcount, troviamo Antonio Barbato. Il player milanese è stato per qualche frangente anche in testa, ma qualche mano non andata bene lo ha fatto scendere a quota 700.000 chip.
Gli altri tre italiani in corsa sono Raffaele Sorrentino, Samuele Moschetti e Giuseppe Di Mauro. Attenzione soprattutto a ‘raffibiza’, decisamente più abituati a questo clima da battaglia in tornei così importanti. Ripartirà con appena 323.000 chip, ma anche con la possibilità di ribaltare tutto in un paio di colpi.
Questa è la Top Ten al termine del Day 2 del Main Event IPT
- Daniel Portiansky 1.540.000
- Alexander Lakhov 1.449.000
- Johan Guilbert 1.307.000
- Nihat Karyagdi 1.164.000
- Yaniv Peretz 1.118.000
- Ismael Bojang 895.000
- Francesco Leotta 842.000
- Jakub Szczotka 831.000
- Rasmus Agerskov 741.000
- Filip Demby 740.000
Eliminati illustri
Non mancano i grandi nomi tra i giocatori che hanno lasciato il Day 2 anzitempo. Nessuna chance di picca per i due November Nine presenti qui al Portomaso Casino, ovvero Pierre Neuville e Martin Staszko. Sia il belga che il ceco, però, possono consolarsi per aver piazzato una bandierina.
A differenza loro, però, ci sono altri elementi di assoluto valore che potranno dire la loro in questo Italian Poker Tour. Tra questi spiccano Dominik Panka e Caitlin Hall, anche se quest’ultima partirà con uno stack tra i più piccoli in gioco. Attenzione anche a due austriaci di livello, Ismael Bojang e Stefan Jedlicka.
L’appuntamento è per lo scoccare del mezzogiorno. Si gioca il Day 3 di quest’ultimo Main Event targato Italian Poker Tour. Vedremo se al Final Table ci sarà una bella invasione azzurra, o se ci sarà invece una maggioranza straniera tra i migliori otto.