POKER: Qui Nguyen vince il Main Event WSOP 2016!

LAS VEGAS – Il Main Event delle World Series of Poker del 2016 è iniziato 116 giorni fa. E questa notte ha visto la conclusione in maniera spettacolare, come di consueto per questo splendido evento. E come ci si poteva tranquillamente attendere, il braccialetto è rimasto negli Stati Uniti.

qui-nguyen-world-series-of-poker

È infatti Qui Nguyen l’uomo che succede a Joe McKeehen nell’albo d’oro del torneo più ricco dell’intero calendario di poker internazionale. Il giocatore di chiare origini asiatiche si è aggiudicato, oltre all’ambito premio da mettere al polso, ben 8.005.310 dollari.

La prima giornata del Final Table, con i November Nine che si sono schierati oltre due mesi dopo aver raggiunto questo straordinario traguardo, è andata via liscia. Tutti, infatti, si erano ormai assicurati il milione di euro riservato al giocatore eliminato in nona posizione.

Si parte forte

A lasciare per primo il tavolo è stato Fernando Pons, mentre poche mani dopo è stata la volta di un Jerry Wong incapace di imprimere il suo marchio su questo tavolo finale. Settima posizione per Griffin Benger, al quale resta comunque la soddisfazione di un simile traguardo.

A completare un Day 1 in cui c’è stata tanta azione, ci ha pensato l’eliminazione di Kenny Hallaert. Il giocatore belga è stato eliminato in sesta posizione, portando a casa circa un milione e mezzo di dollari. Dopodichè la giornata si è chiusa, con cinque superstiti.

Si rimane in cinque

Si passa al Day 2 con una situazione abbastanza delineata, e ultimata con il passare delle mani. Quinta posizione per Vojtech Ruzicka, con un altro scalino da salire nel payout. Due milioni e mezzo previsti per il quarto classificato, ovvero Michael Ruane.

Si tratta dell’ultimo sussulto di giornata, con i tre superstiti che si danno appuntamento al Day 3. Qui Nguyen, Gordon Vayo e Cliff Josephy si giocano il titolo, in palio circa sedici milioni di dollari da dividere in tre. Ma soprattutto, quel braccialetto tanto ambito.

Josephy parte fortissimo e vola in posizione di chipleader, ma il suo regno durerà poco. Nguyen, infatti, lo elimina al termine di una mano beffarda, un set over set che condanna Cliff all’eliminazione al terzo posto. Si va dunque ad un attesissimo heads up.

L’heads up

Vayo parte comunque avvantaggiato nel chipcount, ma Nguyen sa di vivere una serata facile. Con un paio di showdown a lui favorevoli, Qui ribalta la situazione, con il suo rivale che sembra sul punto di cadere ma resta ancora in vita.

Poi arriva la mano, che si rivelerà quella decisiva. Vayo risponde al raise di Nguyen pushando con J-10, trovando il call dell’avversario con K-10. Un re al flop decide già la mano, Gordon trova un doppio incastro che però non si chiude. E così Nguyen è incoronato campione del mondo.

Payout delle Main Event delle World Series of Poker 2016

  1. Qui Nguyen 8.005.310$
  2. Gordon Vayo 4.661.228$
  3. Cliff Josephy 3.453.035$
  4. Michael Ruane 2.576.003$
  5. Vojtech Ruzicka 1.935.288$
  6. Kenny Hallaert 1.464.258$
  7. Griffin Benger 1.250.190$
  8. Jerry Wong 1.100.076$
  9. Fernando Pons 1.000.000$

Lascia un Commento