ESPORTS: League of Legends, le finali mondiali viste da 43 milioni di persone!

MILANO – Continua a crescere il settore degli eSports: le finali del League of Legends World Championship 2016 sono state viste da 43 milioni di utenti unici.

League of Legends

Tutti i numeri del League of Legends World Championship 2016

Il League of Legends World Championship 2016 ha di nuovo battuto se stesso. L’edizione di quest’anno dei mondiali di League of Legends ha infatti stabilito il nuovo record in termini di visualizzazioni.

Il match finale tra i coreani SK Telecom T1 (campioni uscenti poi riconfermatisi) e Samsung Galaxy non solo è stato visto da un picco di 14,7 milioni di utenti contemporaneamente, ma in totale ha fatto segnare 43 milioni di utenti unici nel corso di tutta la manifestazione.

L’evento è stato trasmesso da oltre 23 fonti e in 18 lingue diverse.

La crescita del settore degli eSports e in particolare di League of Legends è pazzesca: nel 2014 il World Championship è diventato l’evento di eSports più visto nella storia, con 27 milioni di spettatori unici, record battuto l’anno scorso con 36 milioni e poi nuovamente quest’anno.

In totale, nei 15 giorni di durata del League of Legends World Championship 2016 sono state ‘consumate’ oltre 370 milioni di ore di eSport in diretta streaming. Numeri da far invidia a qualsiasi show televisivo di successo.

Stiamo raggiungendo il picco?

Come spesso succede, però, i dati si possono leggere in modi diversi. Vero, l’evento ha battuto ogni record, ma in percentuale l’aumento dei dati è stato meno impressionante rispetto a quanto abbiamo assistito in passato.

Prendendo in esame il picco di utenti connessi in contemporanea al League of Legends World Championship, siamo passati dagli 1,1 milioni del 2012 agli 8,3 del 2013, prima degli 11,2 del 2014 e dei 14 dell’anno scorso. Quest’anno, come detto, siamo saliti a 14,7 – meno rispetto agli anni precedenti.

Viene dunque da chiedersi se League of Legends abbia ormai quasi raggiunto il massimo della sua popolarità. Va sottolineato però che non  è facile calcolare le view di un evento streaming trasmesso anche in televisione.

Ad ogni modo, vi lasciamo con una bella clip sulle finali del League of Legends World Championship 2016:

Lascia un Commento