OSIMO – Una brutta storia di dipendenza dalle slot machine degenerata in violenza. Siamo ad Osimo, in provincia di Ancona, e il protagonista è un uomo di 35 anni. Aveva perso tutto giocando alle macchinette, così ha deciso di derubare il suo locale preferito.
Aveva perso centinaia di euro giocando alle slot machine e non aveva il coraggio di raccontarlo alla moglie. Non sapeva come giustificare la grossa perdita maturata in pochi minuti. Così ha deciso di rubare all’interno del locale in cui aveva perso tutto.
Slot machine alla base di un furto
L’occasione è stata ghiotta, per il soggetto in questione, pochi giorni fa. Il ladro quando ha visto un uomo, commerciante osimano, poco attento al borsello. L’uomo stava facendo colazione nel bar di Osimo, divenuto in breve tempo luogo del misfatto.
L’aveva momentaneamente appoggiato sul bancone e non lo stava osservando. Nel borsello aveva appena riposto l’intero incasso giornaliero del suo negozio. C’erano ben 2.500 euro dentro. Il ladro è stato fulmineo nello scatto ma il commerciante l’ha visto bene, pur non riuscendo a fermarlo.
Gli agenti del Commissariato di Osimo sono riusciti ad individuare il ladro ieri. Così è stata emessa una denuncia con l’accusa di furto aggravato. Si tratta di un 35enne originario di Camerano, le cui iniziali sono I. F.
Ladro intercettato
Le indagini condotte dalla polizia sono scattate subito con la denuncia sporta dal commerciante. Questa era tanto dettagliata da permettere di risalire all’identità del responsabile. Il ladro era impiegato come autotrasportatore per conto terzi.
Quando l’hanno fermato ha raccontato tutto, dispiaciuto per quello che aveva fatto e scusandosi per il comportamento dettato, così ha detto, da una situazione di estrema difficoltà legata al gioco.
Sono tantissimi anche a Osimo i casi di persone dipendenti dalle slot machine che mettono in difficoltà economica anche la propria famiglia. Gente che riesce ad indebitarsi alle macchinette, sempre più spesso conseguenza della crisi. Da ultimo il caso di un postino che un mese fa ha calzato il ruolo di rapinatore.
Quell’episodio è venuto a galla durante il penultimo Consiglio comunale di Osimo. Nel corso del quale si è deciso all’unanimità di dotarsi presto di un regolamento. Un codice che preveda, tra tutto, limiti di utilizzo delle slot machine nei locali pubblici.