Cinema, Joaquin Phoenix verso l’Oscar al Miglior attore

La sua interpretazione in ‘Joker’ gli è valsa 8 minuti di applausi alla 76esima Mostra del cinema di Venezia. Per i bookmaker internazionali, Joaquin Phoenix è al momento il favorito per l’Oscar al miglior attore, a 1,91. Voi che ne pensate?

oscar phoenix joker

Le quote per gli Oscar

Come dicevamo Phoenix è il favorito per l’Oscar al miglior attore, a 1,9o circa. Phoenix finora ha ricevuto tre candidature in carriera, una come miglior attore non protagonista per ‘Il gladiatore’ e due come miglior attore protagonista per ‘Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line’ e ‘The Master’.

L’Oscar al Miglior film per la pellicola di Todd Phillips, invece, vale 15 volte la scommessa: i bookmaker puntano tutto su Quentin Tarantino e il suo ‘C’era una volta a… Hollywood’ (con Leonardo DiCaprio miglior attore a 6,00) oppure su Martin Scorsese e ‘The Irishman’, a 5,00.

Chi è Joaquin Phoenix?

Joaquin Rafael Phoenix, nato Joaquin Rafael Bottom a San Juan il 28 ottobre 1974, è un attore, musicista, attivista e regista statunitense. Interprete versatile e carismatico, è diventato famoso grazie all’interpretazione di personaggi complessi, come Jimmy Emmett in ‘Da morire’ (film del 1995 diretto da Gus Van Sant) o crudeli come Commodo, il malvagio imperatore patricida ne ‘Il gladiatore’.

Ha offerto altre significative interpretazioni in ‘The Master’, interpretando il reduce Freddie Quell per cui ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, in Two Lovers, in The Yards e in Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line, film drammatico incentrato sulla vita del cantautore Johnny Cash, dove ha mostrato anche doti canore, vincendo il Golden Globe come miglior attore e un Grammy Award.

Lascia un Commento